INVESTIRE IN PROPRIETÀ STORICHE: UN CONFRONTO TRA ITALIA E ALTRI PAESI EUROPEI
Investire in proprietà storiche in Italia, conviene? In questo articolo vogliamo fornire spunti utili per riflettere sui vantaggi che offrono gli immobili storici in Italia, in particolare in Toscana, rispetto a quelli europei.
Investire in Toscana: gli immobili storici in vendita
Sebbene tutta la penisola italiana offra opportunità di investimento in immobili storici, la Toscana è la regione più richiesta e apprezzata dagli investitori.
Volendo allargare lo sguardo, possiamo affermare che gli investitori stranieri puntano sugli immobili storici italiani principalmente per tre ragioni: il prestigio degli immobili, il valore garantito e i vantaggi fiscali che offre un investimento di questo tipo.
Prestigio
L’Italia offre un patrimonio storico-artistico unico e molto apprezzato: acquistare una proprietà storica significa entrare a far parte di un contesto esclusivo e assicurarsi uno stile di vita elegante e raffinato.
Valutazione immobili storici
Il valore di una casa antica è garantito e può anche accrescere, se restaurata. Il segreto è scegliere attentamente l’immobile su cui investire considerandone lo stato di conservazione, le potenzialità e le spese di gestione.
Vantaggi fiscali degli immobili storici
Lo stato italiano offre benefici fiscali ai proprietari che ristrutturano l’immobile storico. Per approfondimenti rimandiamo all’articolo Proprietà storiche: Bonus per ristrutturare e agevolazioni fiscali.
Rivalutazione e benefici fiscali degli immobili storici: come funziona negli altri paesi europei?
Anche Francia, Spagna e altri paesi europei dispongono di immobili storici interessanti, tuttavia:
- i vantaggi fiscali immobili storici non sono così rilevanti,
- i costi di ristrutturazione possono essere davvero molto elevati,
- la rivalutazione degli immobili restaurati può risultare minima.
Questo rende poco remunerativo un investimento negli altri stati europei.
Di fatto, il mercato italiano rimane sempre molto vivace, visto l’interesse costante di investitori facoltosi interessati a possedere una dimora esclusiva in Italia. Pertanto, ad oggi, l’Italia è la scelta migliore per chi vuole investire in immobili storici.
Dove investire in Toscana?
Investire in immobili in Toscana significa assicurarsi il proprio posto esclusivo in una delle regioni più belle d’Italia.
- Si può puntare su immobili lontani dai classici circuiti turistici, con il vantaggio di poter acquistare a prezzi più contenuti. Una volta restaurato, il valore dell’immobile salirà, rendendo l’investimento vantaggioso.
- Si possono scegliere immobili situati in aree più richieste, in particolare nella zona compresa tra Pisa, Firenze e Siena (Chianti, Val d’Orcia ecc.): la continua richiesta di immobili in queste zone e un’offerta di immobili storici che è inferiore rispetto alla domanda ne proteggono il valore.
Trova il tuo immobile storico ideale con Geko immobiliare.
Lascia un Commento