LA RISTRUTTURAZIONE DI UN IMMOBILE SOGGETTO A VINCOLO PAESAGGISTICO O ARCHITETTONICO: GUIDA ESSENZIALE

giovedì 31 ottobre 2024 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliare
LA RISTRUTTURAZIONE DI UN IMMOBILE SOGGETTO A VINCOLO PAESAGGISTICO O ARCHITETTONICO: GUIDA ESSENZIALE

Cosa significa dover ristrutturare un immobile sottoposto a vincolo paesaggistico o architettonico? Come muoversi tra leggi e normative? 

Ecco una guida essenziale che ti aiuterà a muoverti tra le maglie strette degli immobili vincolati.

Vincolo paesaggistico e vincolo architettonico

Un vincolo è una limitazione imposta dalla Soprintendenza su un immobile per il suo valore storico-artistico oppure in quanto situato in un particolare contesto urbano. 

Lo scopo di questi vincoli (paesaggistici e ambientali) è impedire che un manufatto storico possa subire alterazioni, e preservare la bellezza e l’integrità di alcuni paesaggi rurali e contesti storici.

Ma cosa significa per chi è proprietario di un immobile vincolato? Ad esempio, che rispetto a un qualsiasi altro immobile, in caso di ristrutturazione è necessario ottenere l’autorizzazione dalla Soprintendenza prima di avviare i lavori.

Inoltre, non è possibile apportare modifiche strutturali ed è necessario mantenere materiali, decorazione e colore dell’intonaco dell’immobile originale. 

Immobili vincolati: la normativa

Gli interventi sugli immobili di interesse storico sono regolamentati, a livello nazionale, dal D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio). Qui vengono elencate le tipologie di vincolo, le procedure che servono per richiedere le autorizzazioni e quali sono le sanzioni in caso di violazione dei vincoli.

Al D.Lgs 42/2004 si aggiungono poi le leggi e i regolamenti emanati a livello locale, previsti dallo stesso Codice. Uno di essi è il Piano di indirizzo territoriale (Pit), previsto dall’art. 135 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio e dall’art. 59 della LRT 65/2014.

Ristrutturare immobili di interesse storico in Toscana

Per la ristrutturazione è necessario presentare una richiesta alla Soprintendenza che rilascerà, dopo un'attenta valutazione del progetto, l’autorizzazione necessaria per avviare i lavori. La Soprintendenza verificherà il rispetto dei vincoli nel corso dei lavori.

Immobili vincolati e agevolazioni fiscali

Gli immobili vincolati, in particolare gli immobili storici, possono usufruire di agevolazioni fiscali. Per approfondimenti rimandiamo all’articolo Restauro di immobili storici: linee guida.

A cura di Geko Immobiliare 

 

Inserito da: Geko Immobiliare
Tags:

Lascia un Commento

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp