QUALI SONO LE CASE COLONICHE? CARATTERISTICHE E INVESTIMENTO

giovedì 9 gennaio 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliare
QUALI SONO LE CASE COLONICHE? CARATTERISTICHE E INVESTIMENTO

Vuoi capire esattamente quali sono le case coloniche? Queste case di campagna, uniche nel loro genere, non sono semplici abitazioni ma sono l’espressione della cultura agricola del territorio toscano.

Hanno precise caratteristiche e rappresentano, ancora oggi, un ottimo investimento sotto diversi punti di vista. 

Le caratteristiche dei casali in campagna toscana

I casali in Toscana, più conosciuti con il nome di case coloniche, nascono nel Cinquecento sui terreni coltivati (poderi) di proprietà delle famiglie nobili, ed erano destinati ad accogliere la famiglia del fattore e quelle dei contadini.

Molte di queste case coloniche in Toscana furono costruite intorno a torri e costruzioni di epoca medievale, di solito inglobate nel casale. 

Nel Settecento, grazie all’impulso dato all'agricoltura nel Granducato di Toscana dalla reggenza lorenese e da Pietro Leopoldo d’Asburgo, furono restaurati molti casali e ne vennero costruiti di nuovi.

Questi casali punteggiano da secoli le colline toscane e sono parte integrante del paesaggio.

A partire dalla metà del XX secolo, soprattutto grazie a investitori stranieri, si è avviato un processo di recupero delle case coloniche e la richiesta di casolari in vendita ha conosciuto un’impennata che non accenna a diminuire.

Caratteristiche

Le case coloniche toscane, di solito, sono distribuite su due livelli: quello inferiore destinato ai servizi e quello superiore adibito ad abitazione. Alla proprietà possono essere annessi edifici minori come colombai, forni, pozzi, stalle.

Le caratteristiche principali di queste costruzioni sono:

  • facciate in pietra locale a vista (non intonacate)
  • tetto con travi a vista e coperto da tegole
  • suddivisione dei livelli con solai sorretti da travi di castagno
  • grande camino interno
  • pavimenti in cotto
  • porticati 
  • ampio terreno annesso

Case di campagna in vendita: perché sono un ottimo investimento

Acquistare uno dei casali in vendita in Toscana è ancora oggi un ottimo investimento, indipendentemente dall’utilizzo che se ne vuole fare.

  • Se si sceglie di acquistare esclusivamente per uso privato, puoi avere la garanzia di non veder sminuito il valore del tuo immobile, vista l’esclusività della proposta immobiliare.
  • Se invece desideri mettere a reddito la struttura, puoi valutare diverse opzioni, dalla produzione agricola (olio, vino, grano) ai servizi ricettivi.

Se sei alla ricerca di un casolare in vendita, contatta i professionisti di Geko Immobiliare: possiamo individuare la struttura che meglio risponde alle tue esigenze! 

 

Inserito da: Geko Immobiliare
Tags:

Lascia un Commento

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp