Come vendere una proprietà storica in Toscana: guida per i proprietari

giovedì 20 marzo 2025 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliare
Come vendere una proprietà storica in Toscana: guida per i proprietari

Sei alla ricerca di informazioni su come vendere una proprietà storica in Toscana? Ecco un vademecum pratico e sintetico..

Le proprietà storiche: edifici dal fascino eterno

Come gran parte d’Italia, anche la Toscana custodisce diverse perle, edifici storici dal prestigio unico. Qui le città d’arte, la storia, il paesaggio e il clima mite contribuiscono a creare un connubio particolarmente felice per chi apprezza le proprietà storiche. 

Si tratta di immobili speciali, niente affatto comuni e destinati a pochi. Per questo ogni vendita è un’opportunità da gestire al meglio: richiede consapevolezza e strategia.

Consapevolezza: bisogna verificare la presenza e la tipologia dei vincoli esistenti sull’immobile.

Strategia: è importante promuovere nel modo giusto l’immobile, valorizzandone gli aspetti storici e le peculiarità, e gestire al meglio il processo di vendita.

Gli aspetti legali: vincoli e normative

I vincoli sono delle restrizioni legali imposte dallo Stato a tutela del patrimonio culturale. I riferimenti normativi più importanti sono il DL 42/2004, Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, la legge 1089/39.

Vincolo storico artistico

Quando si trattano immobili storici, il vincolo più ovvio è quello di tipo storico artistico. Se l’immobile ha un interesse sotto il profilo storico, artistico, archeologico o etnoantropologico  questo è sottoposto a obbligo di denuncia. 

Cosa significa? Che in caso di vendita il proprietario è tenuto a notificare al Ministero della Cultura l'intenzione di vendere entro 30 giorni dalla stipula del contratto preliminare o, comunque, prima del contratto definitivo.

Il Ministero ha la facoltà di acquistare l’immobile alle stesse condizioni indicate nella denuncia, entro 60 giorni dalla data di presentazione della stessa.

Vincolo Paesaggistico

Tale vincolo non pone limiti alla vendita e avvalora il prestigio dell’immobile, ritenuto di particolare rilievo.

Geko Immobiliare - Vendita Immobili di prestigio

Per vendere una proprietà storica è necessario affidarsi a professionisti qualificati che siano in grado di valorizzare al meglio il tuo immobile, verificare l’esistenza di vincoli e assisterti con competenza in ogni fase, fino al compromesso.

Richiedi subito una consulenza al team Geko Immobiliare.

Garantiamo la massima professionalità e discrezione. 

 

Inserito da: Geko Immobiliare
Tags:

Lascia un Commento

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp