DAL RESTAURO ARCHITETTONICO ALLA POSIZIONE: QUALI SONO GLI ASPETTI UNICI CHE INFLUENZANO IL VALORE DI UNA CASA ANTICA

giovedì 19 settembre 2024 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliare
DAL RESTAURO ARCHITETTONICO ALLA POSIZIONE: QUALI SONO GLI ASPETTI UNICI CHE INFLUENZANO IL VALORE DI UNA CASA ANTICA

Quali sono quegli aspetti unici che influenzano il valore di una casa antica? Esploriamo insieme gli aspetti che fanno la differenza, dalla posizione al restauro architettonico.

Il valore catastale di un immobile storico

Un’abitazione storica, con i suoi dettagli architettonici e decorativi, una distribuzione degli ambienti spesso particolare è senza dubbio molto ricercata sul mercato, in particolare in contesti pittoreschi quali sono i borghi storici italiani. 
Alcune di queste abitazioni sembrano quasi non avere prezzo. Eppure, al di là del fascino e delle emozioni che possono suscitare, anche questi immobili hanno un valore di mercato.

Cosa ne definisce il valore reale?

In questo articolo vogliamo porre l’accento su tre elementi che influiscono in modo importante sulla valutazione di un immobile storico. Si tratta di:

  • importanza storica
  • posizione
  • conservazione architettonica

Abitare un luogo prestigioso

Chi non vorrebbe acquistare il palazzetto di una famiglia importante della città, di quelle che hanno fatto la storia della sua economia o della sua cultura? 

L’importanza storica di un’abitazione antica è un fattore non indifferente ai fini della determinazione del suo valore. 

Posizione: un fattore rilevante ai fini del valore catastale dell’immobile

La posizione di un immobile storico è rilevante ai fini del valore catastale. Un’abitazione posta in centro normalmente ha un valore maggiore rispetto a una posizionata in un rione meno importante. 

Si può, tuttavia, valutare la cosa da due punti di vista: una casa in centro avrà sempre un valore elevato e adeguato; una posizione più marginale potrebbe permettere di scovare comunque immobili storici interessanti a costi minori.

Conservazione architettonica e ristrutturazione di immobili storici

Lo stato di conservazione di un immobile storico è determinante per stabilire in modo corretto il valore dell’immobile sul mercato e dunque il suo prezzo di vendita. 

Una villa seicentesca, un palazzetto o una torre medievale possono richiedere interventi importanti, come rifacimento del tetto, il consolidamento delle murature, il rifacimento di impianti e pavimentazioni. 

Lavori niente affatto banali se si considera che gli immobili storici sono sottoposti a vincoli e richiedono l’impegno, da parte dei proprietari, di eseguire tipi di restauro architettonico idonei a conservarne l’aspetto originale. Va da sé che un immobile storico restaurato e ristrutturato ha una valore maggiore. 

Categoria catastale degli immobili storici

Ultimo aspetto, la categoria catastale: la categoria catastale A/9 identifica tutti quei castelli o palazzi di eminenti pregi storici o artistici.

Geko Immobiliare - Immobili storici in Toscana

Geko Immobiliare ha il piacere e il privilegio di trattare diversi immobili storici in Toscana, in particolare nella zona che va da Siena a Firenze.

Ci occupiamo della valutazione e della mediazione, fornendo un supporto professionale sia al venditore sia all’acquirente. 

Se vuoi vendere o acquistare un immobile storico, il team di Geko Immobiliare è a tua disposizione: contattaci per un sopralluogo o per una consulenza gratuita! 

 

Inserito da: Geko Immobiliare
Tags:

Lascia un Commento

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp