PROPRIETÀ STORICHE: BONUS PER RISTRUTTURARE E AGEVOLAZIONI FISCALI

lunedì 23 settembre 2024 Nessun commento
Inserito in: News Immobiliare
PROPRIETÀ STORICHE: BONUS PER RISTRUTTURARE E AGEVOLAZIONI FISCALI

Quando si acquista una nuova abitazione, la prima cosa che si fa è immaginarla completamente nuova e ristrutturata. Questo vale, in una certa misura, anche per gli immobili storici. Vediamo dunque quali sono i bonus per ristrutturare che possono facilitare il compito ai novelli proprietari di abitazioni storiche. 

Ricordiamo, per chiarezza, che stiamo parlando di edifici vincolati, la cui rilevanza storica sia stata riconosciuta dalla Soprintendenza attraverso una dichiarazione di interesse culturale. Per il tipo di interventi, rimandiamo al Codice dei Beni Culturali (DL 42/2004 art. 21). 

Immobili storici e detrazione per ristrutturazione: quali bonus 2024?

Diciamo subito che acquistare una proprietà storica è un privilegio unico! E che in fondo chi se ne innamora non la vuole tanto diversa da come la vede. Eppure, può rendersi necessaria l’installazione di impianti, di infissi, il ripristino di alcuni elementi (pavimento, rivestimenti ecc.). 

Le proprietà vincolate possono godere di tutte le agevolazioni edilizie previste per le normali ristrutturazioni. Ricordiamo i principali bonus casa:

  • Bonus ristrutturazione: detrazione Irpef del 50% da ripartire su 10 quote annuali, su un importo massimo di 96mila euro (entro il 31 dicembre 2024). Il bonus 2025 prevede una percentuale del 36% su un importo massimo di 48mila euro.
  • Sismabonus: detrazione Irpef del 50% da ripartire su 5 quote annuali, su un importo massimo di 96mila euro (entro il 31 dicembre 2024). La percentuale può variare in base alla riduzione di rischio sismico raggiunta.
  • Bonus verde: per tutto il 2024 detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per la sistemazione di aree verdi e realizzazione di coperture a verde e giardini pensili.

Tra gli incentivi comuni, le agevolazioni fiscali per prima casa non sono previste per l'acquisto di immobili accatastati A9.

A queste misure possiamo aggiungere misure specifiche come il bonus restauro, una particolare agevolazione prevista per i proprietari di immobili vincolati che possono richiedere uno sgravio del 19% sull’IRPEF per tutti i lavori di manutenzione, protezione o restauro.

Bonus regione Toscana

La regione Toscana mette annualmente in atto misure economiche atte a favorire gli interventi di manutenzione e restauro di proprietà storiche. 

Le misure vengono rinnovate di anno in anno ed è necessario accedere agli specifici bandi. 

Per il 2024 gli interventi si sono concentrati in particolare sulla manutenzione delle città murate, con bandi destinati ai comuni.

Negli anni precedenti erano stati messi a disposizione i fondi del PNRR per la manutenzione e valorizzazione degli edifici storici rurali.

A cura di Geko Immobiliare 

 

Inserito da: Geko Immobiliare
Tags:

Lascia un Commento

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp